28.6 C
New York
giovedì, Luglio 25, 2024

Buy now

Il metodo Pilates: molto più di un semplice allenamento

Il metodo Pilates ha origine in Germania, studiato circa un secolo fa, per aiutare i reduci della guerra nella riabilitazione e allenamento di atleti e ballerini.

Sono oltre 11 milioni, le persone che praticano questa disciplina, tra cui anche le famosissime Madonna e Jennifer Aniston. Di questo allenamento, che consente di recuperare la forma fisica senza sforzi eccessivi, ne vanno tutti pazzi.

Ma siete davvero sicuri di sapere tutto su questa disciplina? In questo articolo, cercheremo di darvene una panoramica. Iniziamo!

Pilates: cos’è e da chi è stato inventato

Nato da un’idea del suo stesso creatore e omonimo Joseph Hubertus Pilates, è una tipologia di allenamento sportivo, che mira a modellare il fisico e a correggere la postura.

L’obiettivo dell’inventore era quello di unire il corpo alla mente (e viceversa), attraverso una serie di esercizi incentrati su 6 principi. Nel prossimo paragrafo, andremo a vedere nel dettaglio quali sono.

I principi del pilates: ecco quali sono!

I principi fondamentali del pilates sono:

  • Il baricentro: è il cuore del pilates;
  • La concentrazione: è alla base di questa disciplina, fondamentale per eseguire un allenamento intenso e super efficace;
  • Il controllo: è essenziale per mantenere una postura corretta e avere il controllo del proprio corpo;
  • La fluidità: è il fattore che caratterizza tutti i movimenti;
  • La precisione: permette di raggiungere la perfezione di esecuzione e al contempo, trarne il massimo beneficio;
  • La respirazione: deve essere lenta e controllata, in modo tale da riuscire a concentrarsi e a rilassarsi.

Tipi di pilates tra cui optare

Esistono due tipologie di pilates: il reformer, ove è previsto l’utilizzo di grandi attrezzi e macchinari, e il matwork, ossia una sequenza di esercizi a corpo libero.

Cerchiamo di capirne qualcosa in più nei prossimi paragrafi.

Pilates reformer: fa bene al corpo

Amatissimo dalle star, è un macchinario super versatile e regolabile; non a caso, è possibile modificare il livello di difficoltà, ed è esattamente questo il segreto del suo successo.

Gli esercizi da eseguire su questo attrezzo, sono innumerevoli, e possono allenare diversi distretti muscolari, dalle braccia alle gambe.

Il mondo del Pilates: molto più di un semplice allenamento

Pilates matwork: allenamento a corpo libero

Il pilates matwork, a differenza del reformer, prevede solo esercizi a corpo libero, e come dice il nome stesso, vanno eseguiti sul tappetino e senza l’ausilio di macchine, tutt’al più con degli elastici o con la palla.

I benefici sono tantissimi: ad esempio, si possono allungare i muscoli, migliorare la flessibilità articolare e la postura, come anche ridurre i dolori cervicali e lombari.

Il mondo del Pilates: molto più di un semplice allenamento

Da chi può essere praticato il pilates?

Il pilates è adatto a tutti, in modo particolare a chi tende a trascorrere gran parte della giornata in posizione seduta. A volte, viene consigliato, anche a chi ha subito interventi chirurgici, ha problemi fisici o, è piuttosto anziano.

Tuttavia, può essere svolto anche in gravidanza, ma ovviamente, alcuni esercizi dovranno essere assolutamente evitati; pertanto, alle nostre amiche lettrici in dolce attesa, consigliamo vivamente di sentire il parere del ginecologo.

Il pilates è la soluzione ideale per il benessere fisico e mentale

Il pilates migliora la respirazione, aumenta la resistenza muscolare e cardiovascolare, permette di tonificare sia addominali che glutei, riposiziona la postura, aiuta a raggiungere la forma fisica ideale e combatte la cellulite. Grazie ai movimenti fluidi, è utile anche a coloro i quali soffrono di cervicale.

Se praticato assiduamente, può apportare notevoli benefici, riscontrabili anche a livello mentale.

Cosa fare per aumentare il benessere mentale? Il pilates!

Il pilates, è un sistema di allenamento che, oltre a rafforzare e modellare il corpo, migliorare la coordinazione dei movimenti e riallineare la colonna vertebrale, è un modo per raggiungere il benessere psico-fisico. Attraverso questa disciplina, sviluppiamo, inoltre, una maggiore consapevolezza di noi stessi.

Il mondo del Pilates: molto più di un semplice allenamento

Aiuta a ridurre lo stress

Questa disciplina ci aiuta a superare i momenti difficili, ad essere quindi più resilienti.

Se eseguita correttamente e con costanza, ci insegna a controllare il nostro corpo, il respiro e la mente. A differenza di altre pratiche, il pilates ci permette di vivere nel qui e ora e di liberarci, quindi, delle preoccupazioni eccessive.

Fare gli esercizi di respirazione, aiuta a rilassare il cervello, diminuendo così lo stress e l’ansia.

Ottimizza la qualità del sonno

Il pilates è, a tutti gli effetti, un’attività olistica; ergo, la soluzione ideale per combattere lo stress, favorire l’addormentamento e risposare meglio. Non a caso, nelle persone giovani, sembra che contribuisca, addirittura, alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, senza alcun risveglio notturno. L’indomani vi sveglierete pieni di energia e con la voglia di conquistare il mondo!

Migliora enormemente l’umore

Quando svolgiamo attività fisica, vengono rilasciate le endorfine, che hanno un effetto potente, migliorando l’umore. Avere un atteggiamento positivo nei confronti della vita può fare la differenza, sia nel privato che sul lavoro. Grazie al pilates, si possono sconfiggere le preoccupazioni che ci affliggono da tempo, e sviluppare un pensiero positivo. Sembra un sogno, non è vero? Invece, è tutto possibile e può essere un buon proposito per il futuro.

Crea nuove connessioni e armonia sociale

I corsi di pilates consentono di conoscere nuove persone. È un’ottima idea per socializzare, senza ricorrere agli sport di squadra, non adatti a tutti.

Se, invece, preferite praticarlo in solitudine, non c’è problema: esistono, anche altri corsi con pochi iscritti, o più semplicemente, potete provare ad allenarvi rimanendo comodamente a casa, ma ovviamente consigliamo di rivolgervi ad un esperto.

Il mondo del Pilates: molto più di un semplice allenamento

Pilates: negli ultimi anni, un’attività sempre più amata!

Il pilates è una tecnica sempre più in voga e, a differenza di tante altre attività sportive, migliora il benessere personale e allena tutti i distretti corporei.

Come abbiamo visto, i benefici sono innumerevoli e gli effetti collaterali sono inesistenti. Quindi, cosa aspettate ad iniziare questa pratica? Vi manca la motivazione giusta? E se a volte ci si sente strani o giù di tono, è importante tenere a mente l’obiettivo che si vuole raggiungere (come perdere peso, migliorare le prestazioni o mantenersi in salute), così da rimanere motivati e apprezzare, al tempo stesso, il percorso che avete deciso di intraprendere.

Il mondo del Pilates: molto più di un semplice allenamento

ARTICOLI CORRELATI

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultimi articoli