18.5 C
New York
lunedì, Maggio 20, 2024

Buy now

Pelle perfetta anche in estate? La routine estiva per la cura del viso

L’estate è una stagione piena di luce e di vita. Le temperature aumentano, le giornate si allungano, le spiagge diventano un luogo affollato e l’aria si riempie di fragranze fresche e fruttate.

È il momento giusto per abbandonarsi al sole e godersi il mare, ma anche per dedicarsi alla cura della propria pelle, con una perfetta skincare estiva (che è completamente diversa da quella invernale). Non per niente, la cute, onde evitare di subire gli effetti negativi dei raggi UV e delle alte temperature, necessita di una maggiore protezione e idratazione.

Skincare estiva: ecco quali sono i passaggi essenziali per la cura della pelle!

L’obiettivo principe della skincare estiva, è quello di eliminare l’intensa sensazione di calore al viso, donando una piacevole freschezza di lunga durata.

Ma non solo: l’idratazione, oltre che “refrigerante”, deve essere ultra leggera, poiché a causa del sudore, l’epidermide, perde tanta acqua, di conseguenza i prodotti (delicati e lenitivi) devono cercare di porre un freno ai disagi causati dalla costanza e dall’intensità del caldo, come la pelle lucida e appiccicosa.

Voi donne, probabilmente, vi starete chiedendo cosa mettere nel trolley da viaggio per affrontare al meglio i mesi più roventi dell’anno!

Proseguendo con la lettura di questa guida, cercheremo di darvi dei consigli inerenti alle 5 fasi da seguire per una perfetta routine di bellezza, ossia la detersione, l’esfoliazione, l’idratazione, la protezione solare e il make-up.

Un’ottima skincare inizia con la detersione

Pelle perfetta anche in estate? La routine estiva per la cura del viso

Durante i mesi più caldi dell’anno, la pelle viene, più e più volte, esposta a diversi agenti esterni (polvere, smog, sole, sudore e sebo); ecco perché, un’efficace pulizia quotidiana del viso, è proprio quello che ci vuole al fine di rimuovere le particelle inquinanti presenti nell’aria e i batteri che possono causare impurità ed irritazioni.

Va fatta due volte al giorno: al mattino, per riequilibrare la cute, e la sera, per rimuovere le impurità accumulate durante la giornata.
Per fare questo, non dovrete fare altro che scegliere cosmetici delicati, ma super efficaci, come ad esempio la schiuma o il latte detergente. Così facendo, avrete una pelle più fresca, luminosa e pronta a ricevere i trattamenti successivi.

L’importanza di esfoliare la pelle in estate

Ma passiamo al secondo dei 5 steps da seguire per una skin care estiva da urlo: esfoliazione.

Durante la bella stagione, la pelle tende ad aumentare, oltre misura, la produzione di sebo; di conseguenza, i pori si dilatano e la carnagione appare spenta.

Grazie a questo trattamento, le cellule morte vengono rimosse e l’incarnato sarà più fresco e luminoso. Questa trattamento estetico, andrebbe eseguito prima di esporsi al sole, con l’obiettivo di ottenere una tintarella intensa e durevole.

Onde evitare irritazioni, potete utilizzare una o due volte a settimana, uno scrub delicato a base di ingredienti naturali come sale marino o zucchero.
Ottimo anche il gommage, un esfoliante adatto a tutti che grazie alla sua azione purificante:

  • pulisce in profondità,
  • favorisce l’ossigenazione dei tessuti,
  • produce il rinnovamento cellulare
  • rende il tessuto cutaneo più tonico e rimpolpato.
Pelle perfetta anche in estate? La routine estiva per la cura del viso

Come lavorare sull’idratazione

Lo sapevate che in estate la pelle tende a seccarsi molto più facilmente per via del caldo e degli alti livelli di umidità? Proprio per questo motivo, non bisogna mai dimenticare di applicare una buona crema idratante e leggera… un consiglio? Optate per il biologico, acquistate cosmetici con ingredienti 100% naturali (l’acido ialuronico, l’aloe vera o la vitamina E).

Altre valide soluzioni? L’acqua spray termale o il latte idratante, un emolliente utile a mantenere la cute morbida e piacevolmente profumata.

Se questi prodotti vengono utilizzati quotidianamente nella propria skincare estiva, possono aiutare ad avere il tanto ambito viso liscio e luminoso.

Protezione solare: il consiglio di bellezza da non sottovalutare

Sapevate che circa l’80% dell’invecchiamento cutaneo è causato dai raggi ultravioletti? Eh sì! Ecco perché non bisogna mai dimenticarsi di proteggere la pelle del viso tramite una corretta skincare estiva.

Esistono tantissimi fondotinta con protezione solare dal finish naturale e impeccabile. Parliamo di prodotti che, oltre ad essere facilmente trasportabili, sono a lunga tenuta.

Per noi parlare poi delle BB cream, che, non solo rendono la pelle vellutata e luminosa, ma contengono anche un filtro solare ad ampio spettro.

Inoltre, all’interno del proprio beauty case, non deve mai mancare una crema solare con un SPF adatto a voi. Indipendetemente dalla presenza, o meno, di nuvole, va comunque applicata per difendersi dai raggi UVA e UVB.

Make up estivo? Super leggero!

La skincare estiva prevede trucchi leggeri e waterproof; potete scegliere un fondotinta a base d’acqua, oppure, sostituirlo con le BB e CC cream. Entrambe, sono perfette per uniformare l’incarnato e donare al viso una sana lucentezza per tutto il giorno.

Per quanto riguarda il trucco occhi, per avere un look naturale, consigliamo di puntare su tonalità come il pesca, il rosa o il beige. Per definire le ciglia, invece, l’ideale sarebbe usare una matita marrone, mentre, relativamente alle labbra, si possono idratare con un lipbalm, in modo tale da prevenire eventuali screpolature e applicare, poi, un rossetto nude o pastello.

Pelle perfetta anche in estate? La routine estiva per la cura del viso

Come prendersi cura della propria pelle in estate? Ecco i trattamenti essenziali!

In estate, è importante personalizzare la skincare per soddisfare le più svariate esigenze, in base, ovviamente, al tipo di pelle.

Di seguito, andremo a vedere i trattamenti più richiesti.

Trattamento illuminante: pelle stanca, opaca e con macchie

Pelle perfetta anche in estate? La routine estiva per la cura del viso

Tale trattamento, è perfetto per ridare tono e vitalità alla pelle. Ha, inoltre, l’obiettivo di ridurre le imperfezioni e di uniformare l’incarnato, rendendolo più radioso, luminoso e giovane.

In commercio, sono disponibili diversi prodotti illuminanti, che cambiano in base ai principi attivi e al loro metodo di applicazione, come ad esempio le maschere, le creme e i sieri, che posso contenere vitamina C o acido ialuronico. Questi ingredienti, svolgono un’azione antiossidante, idratante e schiarente, al fine di migliorare la morfologia del viso.

Come proteggere la zona del contorno occhi

Il contorno occhi, è la zona più delicata del viso, in quanto caratterizzata da una pelle molto sensibile. Sfortunatamente però, in presenza di afa e caldo, guardandoci allo specchio, possiamo accorgerci della presenza di inestetismi (come ad esempio le rughe o i segni del tempo) che, a loro volta, potrebbero dare evidenza a occhiaie, palpebre cadenti e stanchezza dello sguardo.

Pelle perfetta anche in estate? La routine estiva per la cura del viso

Il consiglio per apparire sempre fresche e riposate? É ricorrere a prodotti specifici con formulazioni delicate, come creme o gel arricchiti con vitamina E, aloe vera o acqua di fiordaliso. Questi “elisir di bellezza”, rimuovono efficacemente tali imperfezioni, rendendo la cute più rassodata e luminosa.

Acqua termale spray: ottima per l’estate!

Si sa, in estate, la sudorazione aumenta e la pelle viene messa a dura prova. Cosa fare quindi per combattere il calore e l’affaticamento? Avete mai pensato di utilizzare l’acqua termale spray? È ricca di sostanze benefiche (tra cui iodio, zolfo e ferro), può essere applicata diverse volte al giorno (poco importa se sia normale, secca, grassa, mista o sensibile) e, altra cosa importante, dona un effetto rinfrescante immediato (al mare o dopo un allentamento particolarmente intenso).

Pelle perfetta anche in estate? La routine estiva per la cura del viso

Ma non solo: svolge anche un’azione lenitiva, anti-rossore e decongestionante; aumenta la tenuta del trucco e, da ultimo, ristabilisce l’ossigenazione e il pH naturale.

Summer skincare: amate la vostra pelle, e lei vi ricambierà!

Estate è da sempre, sinonimo di sole, caldo, amore e mare; ma sfortunatamente, può rappresentare una sfida per coloro che hanno la pelle sensibile, matura o con esigenze particolari.

Idratarla, proteggerla dai raggi solari, utilizzare cosmetici leggeri e specifici, è di vitale importanza. Non a caso, se adottate una skincare estiva adeguata, il vostro viso, vi ringrazierà per le attenzioni a lui dedicate.

ARTICOLI CORRELATI

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultimi articoli