24.1 C
New York
venerdì, Maggio 24, 2024

Buy now

Aloe vera: una pianta miracolosa tutta da scoprire

È una pianta da tantissimi utilizzi ed è molto conosciuta per le sue proprietà benefiche. Andiamo a vedere tutto ciò che è importante sapere su questa pianta davvero “miracolosa”.

Che cos’è l’aloe vera?

L’aloe vera è una pianta saporita, nativa dell’Africa, appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae, che a sua volta dispone di oltre 500 specie.

È assai celebre per via delle sue proprietà antidolorifiche e curative ricavate dal gel, presente all’interno delle sue foglie.

Da anni, è un portentoso rimedio naturale, utilizzato a scopo terapeutico per far fronte a diversi disturbi, come scottature, contusioni, bruciori, gastrite e problemi legati alla digestione.

Ma non solo: di sovente, è l’ingrediente cardine di una vastissima gamma di prodotti per la cura della persona (creme anti-age, creme idratanti viso e corpo, cosmetici e gel), per via delle sue proprietà idratanti, riparatrici e rigeneranti.

Dalle piante di aloe, è possibile trarre due estratti diversi tra loro per aspetto, proprietà e benefici:

  • Succo, corposo, ricavato dal lembo fogliare. É ricco di antrachinoni, composti che riattivano la peristalsi intestinale favorendo di conseguenza l’evacuazione delle feci;
  • Gel, estratto dal mesofillo e dall’epidermide, ad alto contenuto di acqua, amminoacidi, enzimi, polisaccaridi e vitamine.

Oltre a quanto già detto, l’aloe vera è un elemento ad alto contenuto di composti bioattivi, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Aloe vera: i vantaggi di questa pianta miracolosa

L’aloe vera è nota per le sue innumerevoli proprietà:

  • Antinfiammatorie;
  • Antivirali;
  • Antibatteriche;
  • Cicatrizzanti;
  • Idratanti;
  • Lenitive.

ll suo gel, invece, viene usato per trattare dermatiti, ferite, scottature, ustioni e altre problematiche della pelle.

La composizione dell’aloe

  • Polisaccaridi: sono carboidrati contenenti amido, utili a dare energia e nutrimento alla pianta. Inoltre, hanno proprietà terapeutiche e antiflogistiche;
  • Antrachinoni: sono dei pigmenti colorati presenti nell’aloe vera, noti per le loro azioni lenitive e lassative;
  • Vitamine: specie in quelle appartenenti al gruppo B, la vitamina A, C e la vitamina E, in quanto oltre ad essere in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali dell’ossigeno, aiutano ad eliminare lo stress ossidativo e a rafforzare le difese immunitarie;
  • Sali minerali: l’aloe vera contiene anche minerali come magnesio, fosforo, ferro, zinco e potassio, elementi vitali per la salute delle ossa e del sistema nervoso;
  • Amilasi e lipasi: due enzimi che aiutano il nostro corpo può digerire la maggior parte dei nutrienti;
  • Acidi grassi: tra cui l’acido salicilico, che grazie alle sue ha proprietà lenitive contribuisce a ridurre il dolore;

Aloe vera: gli utilizzi e l’efficacia

È il prodotto indispensabile, che non dovrebbe mai mancare, perfetto per donare sollievo, anche in caso di pizzicore e punture di insetti. Elimina le afte e disinfiamma le gengive. È possibile utilizzarlo giornalmente per rallentare l’invecchiamento della pelle, la idrata, stimola la rigenerazione cellulare, evitando così la comparsa dei tanto designati “segni del tempo”.

Aloe vera: una pianta miracolosa tutta da scoprire

É una potente crema lenitiva post depilazione, sia per le gambe che per il viso. Dona sollievo in caso di eritemi solari e spellature, dal momento che è un ottimo balsamo riparatore, grazie a due ingredienti naturali, quali glucomannano e pectina, che trattengono l’acqua, idratando la pelle.

Gel di aloe vera

Chi non ha mai visto o sentito parlare del gel di aloe vera? Un idratante efficace e super versatile, tanto che può diventare una crema o una lozione (di tipo cosmetico o farmaceutico).

L’aloe vera è famosa sin dall’antichità per gli effetti positivi sulla salute. Andiamo a vedere quali sono i benefici.

Oltre a quanto detto, il gel di aloe vera è una soluzione per trattare alcune patologie della cute, come:

  • Acne;
  • Eczema;
  • Herpes.

Inoltre:

  • Fa bene alla pelle del viso, grazie alle sue proprietà lenitive;
  • Cura la dermatite da freddo;
  • Nutre il cuoio capelluto, calma le irritazioni ed elimina la forfora.
Aloe vera: una pianta miracolosa tutta da scoprire

Succo di aloe vera

Dispone di potenti proprietà lassative e purganti data la presenza di speciali composti chimici che irritano la mucosa intestinale, stimolando così l’accumulo di acqua contenuto nel lume intestinale. L’aumento dei fluidi intestinali, non solo ammorbidiscono e idratano le feci dure, ma stimolano la motilità intestinale, favorendo la defecazione.

Quale scegliere

L’alternativa migliore, tra le innumerevoli soluzioni offerte dal mercato, è senza ombra di dubbio il succo di aloe vera fresco da lavorazione artigianale, senza alcun trattamento né manipolazione artificiale.

Aloe vera: una pianta miracolosa tutta da scoprire

Al contrario di quello ricavato da tutta la foglia, giacché prima di essere messo in commercio e consumato, è soggetto a tanti passaggi, utili a rimuovere le sostanze nocive, che ne rovinano inevitabilmente il valore nutritivo e le proprietà.

Aloe e salute

Digestione e bruciore di stomaco

Nell’aloe vera sono presenti gli enzimi che agevolano la digestione ed inoltre, aiutano a contrastare la costipazione e altri problemi digestivi, come ad esempio il reflusso gastroesofageo, che causa spesso bruciore allo stomaco.

Previene le carie

Alcuni scienziati etiopi, hanno condotto uno studio su 300 persone che godono di ottima salute ed hanno confrontato la clorexidina (che normalmente viene utilizzata come collutorio) e il succo di aloe vera puro. Quest’ultimo, dopo pochi giorni di utilizzo è apparso efficace come la clorexidina, nella riduzione della placca.

In modo particolare, è stato dimostrato efficace nel rimuovere i batteri come ad esempio i funghi, tra cui la Candida albicans e lo Streptococcus mutans.

Glicemia più bassa

Due cucchiaini al giorno di succo di aloe, permette di abbassare la glicemia delle persone affette dal diabete mellito 2.

Un lassativo naturale

È ritenuta un lassativo naturale. Infatti, alcuni studiosi hanno studiato i benefici della pianta ed è emerso che può essere utilizzata per alleviare la stipsi. Si consiglia un’assunzione parsimoniosa, mentre, se si stanno assumendo medicinali o, in caso di emorroidi, colite o morbo di Crohn, è meglio evitare di assumerla.

Aloe vera: una pianta miracolosa tutta da scoprire

Un aiuto al sistema immunitario

Contiene sostanze pure che, a loro volta, hanno proprietà terapeutiche e lenitive. Inoltre, contribuisce al rafforzamento sistema immunitario e a curare le infezioni.

Tra questi, è presente il mannano acetilato, uno zucchero che mira a combattere le infezioni virali, agisce contro le infiammazioni, e regola le risposte immunitarie agli agenti patogeni o sensibilizzanti, prendiamo l’esempio delle allergie o delle patologie autoimmuni.

Un antinfiammatorio naturale

L’aloe vera è ricca di fitocomposti (detti anche “composti bioattivi”), che hanno un elevato potere antinfiammatorio. Infatti, attenua le irritazioni e le infiammazioni cutanee, contrastando il prurito e l’infiammazione.

I suoi benefici sono correlati alla presenza dei sali minerali, della vitamina C, dei mucopolisaccaridi, degli amminoacidi e infine della vitamina E.

Aloe e bellezza

Aloe vera: una pianta miracolosa tutta da scoprire

Cura della pelle

L’aloe vera, come già accennato, è famosa per le sue proprietà lenitive e idratanti. Infatti, grazie ad esse, può trattare la pelle irritata e secca.

Inoltre, il gel è in grado di alleviare l’infiammazione e velocizzare la guarigione delle ferite.

Cura dei capelli

Il gel di aloe nutre i capelli ed inoltre li rende luminosi e anche più forti. Ma non è tutto! L’aloe vera può eliminare i funghi dalla cute dei capelli e anche il cattivo odore.

Infine, quando i capelli sono sotto stress (in modo particolare in estate), si può utilizzare un balsamo nutritivo con gel di aloe.

ARTICOLI CORRELATI

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultimi articoli