Il couscous, un piatto versatile e amato in tutto il mondo, originario del Nord Africa, è diventato un ingrediente popolare in molte cucine internazionali. Non solo è delizioso e facile da preparare, ma è anche un’ottima fonte di proteine e fibre. Vediamo alcune ricette che lo rendono protagonista.
Cosa rende il Couscous così speciale?
Il couscous è un semolino di grano che può essere utilizzato in una varietà di piatti, dalle insalate leggere ai piatti principali ricchi e sostanziosi. È un carboidrato complesso che fornisce energia a lungo termine, oltre a essere una buona fonte di fibre, che aiutano la digestione e la sazietà . È anche relativamente veloce da cucinare, rendendolo perfetto per i pasti infrasettimanali affrettati.
Alla marocchina
Ingredienti
1 tazza di couscous
1 cucchiaino di olio di oliva
1½ tazze di brodo vegetale
½ cucchiaino di curcuma
½ cucchiaino di cumino
Sale e pepe q.b.
1 tazza di verdure miste (carote, zucchine, ceci)
Uvetta e mandorle tostate per guarnire
Preparazione
Riscalda l’olio in una pentola e tosta il couscous con la curcuma e il cumino per 1-2 minuti. Aggiungi il brodo vegetale e porta a ebollizione. Riduci il fuoco, copri e lascia cuocere per 5 minuti. Dividi il couscous con una forchetta, aggiungi le verdure, l’uvetta e le mandorle tostate. Servi caldo.
Insalata di couscous fredda
Ingredienti
1 tazza di couscous
1¼ tazze di acqua o brodo
1 pomodoro grande, tagliato a cubetti
1 cetriolo, tagliato a cubetti
¼ tazza di olive nere, denocciolate e tagliate
¼ tazza di feta sbriciolata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Succo di 1 limone
Sale e pepe q.b.
Foglie di menta fresca per guarnire
Preparazione
Preparalo come indicato sulla confezione, utilizzando acqua o brodo. Lascia raffreddare completamente. In una grande ciotola, combina il couscous freddo con pomodori, cetrioli, olive e feta. Condisci con olio, succo di limone, sale e pepe. Mescola bene e guarnisci con foglie di menta fresca prima di servire.
Con pollo e verdure
Ingredienti
1 tazza di couscous
1½ tazze di brodo di pollo
2 petti di pollo, tagliati a cubetti
1 zucchina, tagliata a cubetti
1 peperone rosso, tagliato a cubetti
1 cipolla piccola, tritata
2 spicchi d’aglio, tritati
1 cucchiaino di paprika
Olio di oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione
In una padella grande, scalda un po’ di olio e soffriggi la cipolla e l’aglio fino a che non diventano trasparenti. Aggiungi il pollo e cuoci fino a doratura. Aggiungi le verdure e la paprika, cucinando fino a che le verdure non siano tenere. Nel frattempo, prepara il couscous usando il brodo di pollo. Servi il pollo e le verdure sopra il couscous caldo.
 Un mondo di possibilitÃ
Che tu sia un fan dei sapori audaci e speziati o preferisca piatti più semplici e nutrienti, il couscous offre infinite possibilità . Ogni ricetta può essere adattata ai tuoi gusti personali, aggiungendo o sostituendo ingredienti secondo disponibilità e preferenza. Prova queste ricette per scoprire quanto può essere versatile e delizioso il couscous, e come può arricchire il tuo repertorio culinario con facilità e creatività .